Dream Whisky lancia ‘Sfumature’: la nuova collezione di whisky dedicata ai colori della Scozia

Gli imbottigliatori indipendenti che selezionano il whisky direttamente in Scozia e lo affinano in botti scelte da loro, lanciano la loro nuova linea dedicata e ispirata alla terra dello scotch whisky e ai suoi colori. Tre le etichette: Hill Verde, Blu Islay, Oro di Scozia

Dopo Metamorfosi, la selezione di whisky dedicata al mutare delle stagioni, Dream Whisky lancia la sua nuova collezione 2021, dal nome ‘Sfumature’ dedicata ai colori della Scozia, scelti e studiati in base alla linea aromatica del whisky. A comporla tre etichette il cui nome è ispirato ai colori del paesaggio scozzese: Hill Verde, Blu Islay e Oro di Scozia.

“Ogni anno le nostre collezioni sono ispirate da una tematica sempre diversa. Per il 2021 abbiamo pensato al colore, elemento distintivo dei paesaggi scozzesi che ci colpiscono da sempre: il mare tempestoso delle isole, le verdi vallate e i dorati campi d’orzo. Questi sono gli scenari dai quali abbiamo attinto le diverse tonalità e, utilizzando il concetto di sfumatura come chiave di lettura, sono nate tre etichette dedicate che rimarranno scolpite nel tempo”.

Presentata a novembre, mese in cui ogni anno Dream Whisky lancia la sua nuova collezione, Sfumature è la terza prodotta da Marco Maltagliati e Federico Mazzieri che, a differenza di altri selezionatori indipendenti, imbottigliano il distillato una sola volta all’anno, dando così unicità al prodotto e donandogli sentori e caratteristiche sempre diversi. 

Sfumature: le etichette

Tre prodotti, tre colori, tre linee aromatiche, dove il fil rouge tra il whisky e la scelta del colore sono le proprio le sfumature. 

  • HILL VERDE: il whisky fresco ed erbaceo, dall’anima gentile

È un whisky, che vuole raccontare il concetto di tempo con eleganza e complessità, presentando una sorprendente struttura e corpo. Ha come elemento distintivo la freschezza, e l’armonia di malti ormai dimenticati. Le note olfattive sono balsamiche: variano dall’anice, all’artemisia, al timo, lasciando spazio ai sentori di radice di liquirizia e rabarbaro che evolvono in profumo di erba medica e fiori. Al palato le note di panna e fragola si alternano a passion fruit, erba cedrina e sandalo. Il finale lungo e persistente è ricco di cacao, caramelle alla violetta ed un ricordo di pino mugo. Viene affinato 24 anni in un barrel ex-bourbon, ha una gradazione di 52,6% ed è prodotto dalla distilleria Allt-A-Bhainne nello Speyside, in Scozia.


“Hill Verde è uno stato d’animo, una cromia unica che solo nelle colline dello Speyside può prendere vita. Luminoso, forte e accogliente ci accompagna in un bosco, in un prato e in una foglia. Solo chi è stato qui può capire quanto è verde Hill Verde.” Marco Maltagliati- Socio fondatore e Sales Manager- Whisky Hunter
 

  • BLU ISLAY: il whisky torbato dalle forti note marine, dedicato alle sue origini

Blu Islay è un whisky che viene prodotto nell’isola di Islay, zona da cui provengono la maggior parte dei whisky torbati di Scozia. Dedicato alla forza e potenza del blu marino che circonda l’isola, è un whisky con un’inedita linea aromatica, in cui il tempo e l’ossigenazione donano complessità, riportando alla mente i rifugi di montagna con i suoi camini accesi e la selvaggina affumicata. Al naso si percepisce un’elegante torbatura, accompagnata da sfumature di paprika affumicata e chutney al mango. Al palato, invece, colpisce il perfetto connubio tra le note vinose e agrodolci conferite dall’affinamento in caratello (piccola botte di legno usata tipicamente per la produzione di Vin santo) insieme agli iconici sentori marini della costa sud di Islay. Il tutto contornato da un finale sentore di umami che racchiude al suo interno note eleganti di tè lapsang, fuliggine e amarene in confettura. 
Viene affinato 11 anni: i primi 9 trascorsi in un barrel ex-bourbon e gli ultimi 2 in un caratello di Vin santo. La gradazione è di 53,8% ed è prodotto nella costa Sud dell’isola di Islay, in Scozia.

“Una tonalità di blu che nasconde al suo interno il mistero della notte, la profondità di un cielo terso e le sfumature dell’oceano. Quando penso a questo colore mi ritorna in mente quella volta in cui ci sedemmo sulla panchina a ridosso del mare, sotto una pioggerella fine, ad ammirare il frangersi delle onde e progettare il nostro futuro... Oggi questo ricordo rimarrà indelebile nel tempo, conservato all’interno di una nostra bottiglia” Federico Mazzieri- Socio Fondatore e General Manager 
 

  • ORO DI SCOZIA: il whisky dolce, caldo e avvolgente

Oro di Scozia è un prodotto dedicato ai toni dorati del malto. Vuole essere un whisky complesso e ricco di corpo. Al naso presenta caldi sentori di cera d’api e lasciandolo ossigenare nel bicchiere sviluppa note lattiche che riportano allo yogurt al miele. Si sviluppano, poi, note di lampone, violetta e lievi sentori agrumati che lasciano spazio a torrone e mandorle caramellate. Al palato, colpisce con sensazioni burrose, kefir all’albicocca, canditi e zabaione. Nel susseguirsi della bevuta la complessità aumenta, con sentori di nocciole e latte di cocco che preparano ad un lungo finale in cui ricordi di amaretto, pesca e cacao chiudono il sipario. Viene affinato 13 anni in un barrel ex-bourbon first fill, ha una gradazione do 55,2%, la distilleria non è dichiarata e viene quindi presentato come Secret Speyside, prodotto nello Speyside, in Scozia. 

“Ho sempre amato i colori...sono vivi, nascondono storie e leggende. Toni dorati, di biondo, fulvo e ocra compaiono con forza tra la nebbia, colorando d’oro vivo le alture scozzesi. Storie di tonalità che si inerpicano verso il sole rappresentando da sempre la forza, il potere e la ricchezza. Una tela preziosa dipinta dalla natura. Questa è la storia dell’Oro di Scozia.” Valerio Bevilacqua – Creative director

 

La vendita di Sfumature è disponibile presso il whisky club, anche sede operativa, Dream House, che si trova a Milano, in via via Pietro Colletta 17. Oppure sul sito https://dreamwhisky.com/imbottigliamenti/

 

 

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Dream Whisky

DREAM WHISKY

Ideato e creato da Federico Mazzieri e Marco Maltagliati, Dream Whisky vuole essere un nuovo modo di vivere, conoscere e assaggiare il whisky: è il progetto di due imbottigliatori indipendenti, che selezionano il loro whisky direttamente in Scozia, scegliendo accuratamente le botti provenienti da diverse parti del mondo. Federico e Marco, oltre alla Dream Whisky, hanno ideato un Whisky Club a Milano, la Dream House, dove è possibile provare pregiati whisky in purezza, una selezione di cocktail e partecipare ad alcune serate dedicate ad abbinamenti o degustazioni. La realtà Dream Whisky è molto più di un whisky: è passione, ricerca e dedizione verso questo distillato così pregiato.

Contatto

Via Pietro Colletta 17, Milano (MI)

+39 335 5325570

dreamwhisky.com