Quattro materie prime per quattro tecniche di distillazione: nasce Creative Blend, la collezione di whiskey americani di Dream Whisky

Il blend, pensato in collaborazione con Jerry Thomas Project per OnestiGroup Spa, è il risultato dell’assemblaggio di cinque diverse botti di whiskey rilevate dalla nota distilleria Death’s Door nel Wisconsin

Dopo il successo di American Oak, collezione di whiskey americani single cask nata in collaborazione con Jerry Thomas Project, Dream Whisky lancia sul mercato il suo primo blend che nasce dall’unione di cinque single cask americani prodotti con quattro diversi cereali antichi e quattro differenti tecniche di distillazione: il Creative Blend #1. Esso farà parte di un’ampia collezione dedicata all’American Whiskey, Creative Blend, che nel corso degli anni si arricchirà di etichette inedite e sempre differenti.

Il blend consiste in un assemblaggio di cinque botti, accuratamente selezionate da Dream Whisky e provenienti dalla nota distilleria Death’s Door nel Wisconsin, oggi dismessa. Particolari sono i quattro whiskey contenuti nelle botti, prodotti secondo ricette risalenti all’epoca del pre proibizionismo, con tecniche di distillazione sperimentali e con materie prime coltivate in loco, come mais, segale, orzo e grano.

Il progetto nasce dalla volontà di OnestiGroup Spa, distributore nel settore beverage, di realizzare un distillato complesso e di carattere, adatto sia per essere utilizzato nella ricettazione dei grandi classici della miscelazione americana che per essere degustato in purezza o nella versione on the rocks. A realizzarlo due realtà che hanno fatto della ricerca e della loro esperienza le basi su cui fondare le proprie attività: Dream Whisky, selezionatore e imbottigliatore di distillati nobili e Jerry Thomas Project, uno tra i primi fondatori dell’american bar in Italia.

 

La ricetta di Creative Blend #1

Creative Blend #1 è il primo blend della collezione ed è composto da quattro differenti tipologie di american whiskey. Ognuno di questi ha una particolarità che dona un profilo aromatico differente al blend.

  1. Bourbon whiskey distillato a colonna Coffey, caratterizzato da una percentuale di mais maggiore, che dona al blend dolcezza e profondità. Un’ottima base sulla quale definire nuove linee aromatiche.
  2. Rye whiskey distillato a bagno maria, con una percentuale di segale maggiore, che regala balsamicità, note speziate e un carattere irriverente al blend. I sentori freschi e floreali di questo spirito sono elemento fondamentale dell’eleganza complessiva di Creative Blend #1.
  3. Single Malt whiskey distillato a pot still che grazie all’orzo conferisce complessità e dona una meravigliosa evoluzione nel bicchiere. L’orzo fonde la sua nobile linea aromatica e quella degli altri cereali, creando tra essi un equilibrio armonico e rendendo il blend un whiskey rivoluzionario.
  4. Brewer Malt whiskey, uno spirito che racchiude al suo interno orzo distillato in pot still e grano distillato a colonna Coffey, che dona un’inaspettata nota vinosa che ricorda i frutti rossi. La quota di frumento presente in questo spirito bilancia l’acidità e funge da legante tra i diversi whiskey.

 

Note di degustazione

Al naso Creative Blend #1 si presenta piacevole e intenso. Al primo approccio si è pervasi da sentori vellutati che accarezzano i sensi con note di amarena e creme brulè. L’ampiezza e la grande evoluzione ci conducono a sentori di Argan e lievi note di muschio bianco, il finale vivace è un ricordo di peperoncino.

L’ingresso in bocca è pulito e armonico. Un gioco equilibrato tra dolcezza e acidità regala al palato note di cacao e more, l’alcol è ben integrato e l’evoluzione del gusto dona sentori verdi quasi resinosi arrivando al miele di castagno. Il finale riporta alla memoria profumi di frutta rossa e un piacevole richiamo ai fiori di Ibisco.

La gradazione alcolica è pari a 48.8% vol.

 

Le etichette di Creative Blend

Le etichette rappresentano un tributo alla storia americana, interpretata in chiave moderna e provocatoria, così come la creazione di Creative Blend. Ogni etichetta infatti rappresenta un presidente americano del passato ma caricaturato.

La vendita di Creative Blend #1 è disponibile presso il whisky club, anche sede operativa, Dream House, che si trova a Milano, in via via Pietro Colletta 17. Oppure sul sito https://dreamwhisky.com/imbottigliamenti/

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Dream Whisky

DREAM WHISKY

Ideato e creato da Federico Mazzieri e Marco Maltagliati, Dream Whisky vuole essere un nuovo modo di vivere, conoscere e assaggiare il whisky: è il progetto di due imbottigliatori indipendenti, che selezionano il loro whisky direttamente in Scozia, scegliendo accuratamente le botti provenienti da diverse parti del mondo. Federico e Marco, oltre alla Dream Whisky, hanno ideato un Whisky Club a Milano, la Dream House, dove è possibile provare pregiati whisky in purezza, una selezione di cocktail e partecipare ad alcune serate dedicate ad abbinamenti o degustazioni. La realtà Dream Whisky è molto più di un whisky: è passione, ricerca e dedizione verso questo distillato così pregiato.

Contatto

Via Pietro Colletta 17, Milano (MI)

+39 335 5325570

dreamwhisky.com